Breve storia del futuro


Jacques Attali [5 years ago]

Breve storia del futuro Book CoverScarica il libro Breve storia del futuro - Jacques Attali eBooks Free (PDF, ePub, Mobi), La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati Uniti? Il degrado del clima sarà contrastato? Le nuove tecnologie renderanno possibili altre forme di dittatura? Ecco alcuni interrogativi che Attali si pone in questa nuova edizione di Breve storia del futuro, totalmente riscritta alla luce delle crisi finanziarie del 2007 e del 2008 e dei nuovi scenari che hanno prodotto a livello mondiale. E, iniziando dall’analisi dell’attuale situazione geopolitica globale, delinea quelle che definisce le cinque “ondate del futuro”, la prima delle quali riguarda il decennio che stiamo vivendo (2015-2025). Sconvolgimenti demografici, terrorismo, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, ascesa di nuove potenze e declino dello stile di vita occidentale: ecco i temi analizzati nelle prime quattro “ondate” a partire dalla caduta dell’Impero Americano (“prima ondata”) fino alla formazione di un mondo policentrico (“seconda ondata”), sul quale dominerà un “iperimpero” (“terza ondata”) percorso da un “iperconflitto” (“quarta ondata”) dalle conseguenze inimmaginabili. L’umanità sembra andare verso il proprio annientamento, ma non è questa la conclusione a cui giunge Attali. Se una nuova categoria di uomini, gli “iperumani”, ovvero «individui particolarmente sensibili a questa storia del futuro», riuscirà a dar vita a una nuova classe creativa, portatrice di innovazioni sociali, tecnologiche e artistiche, si potrà costituire una “iperdemocrazia” a livello planetario (“quinta ondata”) in cui la povertà sarà eliminata, la libertà tutelata dai suoi nemici, l’altruismo assunto come valore essenziale. Allora nuovi modi di vivere germoglieranno e le generazioni future erediteranno un mondo e un ambiente migliori.

«Jacques Attali, moderno Pico della Mirandola che non fugge di fronte a nessuna sfida, ci svela le sue riflessioni sul mondo che ci attende». «Paris Match»

«Non si tratta di ipotesi, ma di previsioni vere e proprie: Attali racconta quello che secondo lui dovrà senz’altro accadere». «L’Express»

«Un coraggioso saggio sulla storia dei prossimi cinquant’anni». «Radio France»

Stai cercando Ebook Breve storia del futuro PDF? Sarai felice di saperlo ora. Il Breve storia del futuro Il PDF è disponibile sulla nostra biblioteca online. Con le nostre risorse online, puoi trovare Breve storia del futuro o qualsiasi tipo di ebook, per qualsiasi tipo di prodotto. Leggi online Breve storia del futuro eBook Qui.

Scarica Breve storia del futuro di Jacques Attali [PDF, ePub] Gratuito

Come scaricare Breve storia del futuro eBook (PDF, EPUB) gratuitamente?. Per iniziare il download, devi prima accedere (hai già un account), se non hai un account devi prima registrarti. Per te che non hai un account, registrati GRATIS.
La nostra libreria di e-book è praticata e completa. Non solo può essere posseduto gratuitamente, ma può già essere scaricato da Appstore, Google Play e Windows Store. Scaricando questa applicazione e salvandola su uno smartphone, tablet o laptop; allora tutte le persone possono leggere ovunque e in qualsiasi momento.
Se ti sei registrato con successo, sarai libero di scaricare Breve storia del futuro di Jacques Attali File di ebook PDF per le tue esigenze e hobby per leggere libri e anche altri e-book. Il numero totale di ebook disponibili qui raggiunge 129.341 libri e continuerà sicuramente a crescere.

Abbiamo semplificato la ricerca di e-book PDF senza scavare. E avendo accesso ai nostri e-book online o memorizzandoli sul tuo computer, hai risposte convenienti con l e-book Breve storia del futuro. Per iniziare a trovare Breve storia del futuro, hai ragione a trovare il nostro sito Web che ha una raccolta completa di ebook elencati. La nostra biblioteca è la più grande di queste che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Vedrai anche che esistono siti specifici adatti a diversi tipi o categorie di prodotti, marchi o nicchie correlati Breve storia del futuro eBook PDF. Quindi, a seconda di cosa esattamente stai cercando, sarai in grado di scegliere e-book in base alle tue esigenze. Ogni libro in questa applicazione è fornito per intero in base alle esigenze di base per quelli di voi che amano leggere. Così l articolo su Download Breve storia del futuro (Ebook). Può essere utile.

Download Gratis Breve storia del futuro di Jacques Attali

Breve storia del futuro di Jacques Attali PDF GRATIS
Breve storia del futuro di Jacques Attali PDF DOWNLOAD
Breve storia del futuro di Jacques Attali GRATIS eBook
Breve storia del futuro di Jacques Attali Full Download